23 Agosto
Mostre
Palazzo Camerata - Spazi Espositivi
ore 19.30

Gomorrah girl. L'altra faccia di Gomorra

LA MOSTRA FOTOGRAFICA GOMORRAH GIRL DI VALERIO SPADA (INAUGURATA LO SCORSO 23 AGOSTO) E' STATA ANNULLATA PER PROBLEMI TECNICI, DI COMUNE ACCORDO CON L'ARTISTA.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE E VI INVITIAMO A SEGUIRE GLI ALTRI EVENTI DEL FESTIVAL.

Tutto cominciò il 27 marzo del 2004 quando Annalisa Durante, di soli 14 anni, rimase ferita mortalmente alla testa da un colpo di arma da fuoco in un agguato di camorra, nel popolare quartiere Forcella di Napoli governato dal clan Giuliano. Una sparatoria tra sicari giunti in sella a motorini e un proiettile che toglie la vita a una ragazza innocente.

E' questo l'inizio del viaggio fotografico di Valerio Spada, che parte dalla storia di Annalisa per raccontare la difficoltà di essere femmine e crescere in uno dei luoghi più pericolosi d'Italia.
Una zona dove a nove anni si sogna di entrare nel mondo dello spettacolo e a 13 o 14 anni spesso si è già madri, senza aver avuto diritto a un'adolescenza che, invece, è pienamente scontata anche solo a pochi chilometri di distanza.

Dopo la presentazione a Milano, la mostra approda ad Ancona, in occasione del Festival Adriatico Mediterraneo, con una selezione di fotografie scelte appositamente per tale manifestazione.

Una ragazza in bikini posa sullo sfondo di un muro oltre il quale si intravede il mare, un'altra si appoggia alla scala del palazzone in cui abita, una osserva dal balcone e un'altra si mette in posa. Un reportage sociale originale capace di offrire il significato di una vita privata dell'età dell'innocenza e del diritto ad un'adolescenza.