31 Agosto
Incontri
Palazzo degli Anziani
ore 18.00

Le sfide dei Balcani

I due giornalisti discuteranno di retaggi bellici, nazionalismi, deficit democratici e tensioni latenti ma anche di prospettiva europea e di riconciliazione e cooperazione regionale.

Dragutin Hedl giornalista croato nel 2006 ha vinto il premio come miglior giornalista dell'anno del Centro internazionale per i giornalisti (ICFJ) di Washington. È molto apprezzato il suo lavoro per portare alla luce i crimini dei militari croati contro la popolazione civile nei pressi di Osijek. Un esempio di coraggioso giornalismo d'inchiesta per il quale ha ricevuto anche minacce di morte. Coautore del documentario Vukovar the final cut sull'assedio serbo della città croata di Vukovar. L'assedio che durò 87 giorni, tra l'agosto e il novembre 1991 si concluse con la sconfitta e il ritiro dei croati e la quasi totale devastazione di Vukovar. Ciò consententì a Zagabria di coronare la propria lotta per l'indipendenza ottenendo l'appoggio e il consenso della comunità internazionale e l'attenzione dei media occidentali.

Matteo Tacconi è giornalista professionista. Si occupa di Balcani per alcune testate tra cui Europa e Limes e ha scritto il libro 'Kosovo: la storia, la guerra, il futuro'.