25 Agosto
Incontri
Loggia dei Mercanti
ore 18.00

Letteratura e Cinema in Israele

Quest'anno Adriatico Mediterraneo ha l'onore di avere come ospite uno dei principali esponenti della nuova generazione di scrittori israeliani. I suoi racconti brevi e i suoi personaggi surreali ne hanno fatto uno degli autori più amati dai giovani. Intellettuale e artista poliedrico, Keret ha pubblicato numerosi libri tra cui "Pipelines", "Gaza Blues", "Abram Kadabram", "Io sono lui", "La notte in cui morirono gli autobus", "Pizzeria Kamikaze", "Le tette di una diciottenne" e "Papà è scappato col circo" finalista al Premio Andersen 2003 come miglior libro per bambini tra i 6 e 9 anni.

In Israele Keret ha ottenuto il premio del Ministero per la Letteratura e quello per la Cultura Cinematografica mentre nel 2010 è stato insignito in Francia della medaglia dell'Ordine delle Arti e delle Lettere.

L'incontro con Etgar Keret prendendo spunto dalle sue opere, sarà l'occasione per parlare di cinema e letteratura e per dare un affresco sulla cultura e sulla vita in Israele.

Al termine dell'incontro insieme a sua moglie Shira Geffen, Keret presenterà la proiezione del film "Meduse", loro esordio alla regia e vincitore della Camera d'Oro al Festival di Cannes 2007.

Raffaele Palumbo (Napoli, 1971) è un giornalista, saggista e docente universitario.