03 Settembre
Musica
Anfiteatro
ore 21.00

Le Carrette del Mare. Concerto di Eugenio Bennato (Italia)

Le Carrette del Mare è un nuovo progetto che nasce sull’onda dei nuovi e toccanti accadimenti del momento che stiamo vivendo oggi e si ispira anche ad una canzone scritta da Eugenio Bennato, Ninna Nanna 2002, canto di una madre al proprio bambino lungo il viaggio su una carretta del mare diretta verso la terra che rappresenta la sopravvivenza.
Le Carrette del Mare è un viaggio sonoro che approda da una sponda all’altra della musica italiana e mediterranea, come metafora di una fuga alla ricerca di un luogo confortevole, quindi il viaggio di una speranza, ciò si riflette nella storia della fuga degli emigrati che abbandonano il loro luogo di nascita alla ricerca di una terra che li possa accogliere.
Viaggio di clandestini che dopo giorni di calvario sulle barche che li traghettano da una sponda all’altra rinascono in una nuova terra pronta ad accoglierli con il loro canto.

I canti e i suoni che arricchiranno le diverse sponde del “Lazzaretto” di Ancona saranno: la voce araba di Mohammed Ezzaime El Alaoui (Marocco), Marzouk Mejri (Tunisia), M’Barka Ben Taleb(Tunisia),  le voci calabresi di Francesco Loccisano e Mujura, le voci napoletane di Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino.

Ingresso € 10,00. Prevendita € 11.50.

In caso di maltempo: Teatro Sperimentale