02 Settembre
Teatro
Teatro delle Muse
ore 21.00

Kostantinos Kavafis e Marguerite Yourcenar - Un incontro letterario e musicale tra il poeta greco e la scrittrice francese

Konstantinos Kavafis è stato un poeta greco poco conosciuto in vita ma ormai considerato come una delle figure più importanti della letteratura del XX° secolo. Nello spettacolo saranno evocati, attraverso i suoi scritti e le sue scritture, i temi dell'amore, della politica e della morte.

Marguerite Yourcenar è stata la prima ad avere tradotto le opere di Konstantinos Kavafis in francese. Grande scrittrice di romanzi, poetessa, saggista, instaurò una corrispondenza con il poeta greco e scrisse la presentazione critica di Kostantinos Kavafis.
La poesia di Cavafis è nota in tutto il mondo e questa è stata la ragione che ha portato a realizzare questo spettacolo: le sue poesie recitate in greco, che è la sua lingua madre, e in Francese, Inglese, Spagnolo... L'unione di queste lingue e di queste voci dà al pubblico la reale forza e la portata universale del messaggio del grande poeta.

Il poeta voleva dire cose non facili ed esprimere emozioni proibite per quegli anni. Da questo nasce l'idea di due diverse voci e due diverse lingue, che rendono le storie e le emozioni di tutte le sue poesie più comprensibili e chiare. Nella performance la sua poesia è l'elemento portante. La sua forza commuove e ispira. I testi della Yourcenar portano un elemento ulteriore, non discordante, alla performance. Danno più forza e mostrano le profonde influenze tra questi due autori. L'argomento dei loro lavori è simile.
Attraverso la Yourcenar si vede la prospettiva dall'anima di una donna sul vivere la vecchiaia, l'amore e il desiderio, gli effetti della vita e della politica sulle vite di ognuno.
Inoltre, attraverso i suoi testi, vediamo i pensieri riguardo alla perdita delle persone che amiamo, la morte e la solitudine nelle nostre vite.
Le poesie sono suddivise in 4 momenti: L'età e la vecchiaia / L'amore / Storia, politica e Società / La nostalgia, la morte, la solitudine.

Ingresso € 15,00. Prevendita € 16.50.