03 Settembre
Musica
Piazza del Plebiscito
ore 21.00

Orchestra di Fiati della città di Ancona in concerto

L'orchestra di Fiati di Ancona (OFA) è composta da 50 musicisti professionisti provenienti dalla Regione Marche e nasce dall'esigenza di mantenere viva la tradizione culturale bandistica e allo stesso tempo di valorizzare la musica originale per fiati.

Non bisogna infatti dimenticare che l'orchestra di fiati di Ancona trae le sue radici dalla Banda Città di Ancona - già attiva nei primi anni dell'800.

Dal 2000 è diretta dal Maestro Mirco Barani con il quale l'orchestra ha affrontanto i più importanti lavori dei grandi compositori di tutti i tempi che hanno scritto e scrivono per questa formazione (Alfred Reed, Derek Bourgeois, Frank Ticheli, Giancarlo Aquilanti, Philip Sparke, Jan van der Roost, Bert Appermont, Robert W. Smith, Otto M. Schwarz e molti altri).

Dalla stagione lirica 2003 partecipa come banda di palcoscenico nelle produzioni liriche del Teatro delle Muse di Ancona. Il costante impegno nella promozione della musica originale per fiati ha permesso la realizzazione di importanti progetti (Divina Commedia, Sinfonia di Hindemith) e la collaborazione con artisti di fama internazionale.