PRESENTANO



Musiche di:
L. Boccherini, J. Rodrigo, G. Seneca
Il cd "Serenata mediterranea" nasce dalla collaborazione tra tre realtà culturali marchigiane, l’associazione adriatico mediterraneo, l’orchestra regionale Form e la casa di produzione PH Music Worx.
La prima esecuzione in forma concerto di questo progetto è stata eseguita a Efeso in Turchia nel luglio 2009 nell’ambito del prestigioso festival internazionale di Izmir. Il cd, in linea con la matrice culturale del progetto adriatico mediterraneo prevede una selezione di autori dell’area mediterranea sia classici che moderni, che vogliono testimoniare come attraverso i secoli la musica può comunicare un messaggio universale che superi barriere culturali, linguistiche e ideologiche. Sono contenute musiche del compositore e chitarrista Giovanni Seneca, insieme a brani di repertorio molto noti, come l’adagio dal concerto d’Aranjuez di Joaquin Rodrigo e il fandango di Luigi Boccherini, il cui filo conduttore è rappresentato dall’elemento della "popolarità" inteso nella sua accezione più ampia: sia come capacità di comunicazione nei confronti di un pubblico vasto ed eterogeneo, sia come integrazione fra linguaggio colto e linguaggio popolare tradizionale.
In "Serenata mediterranea" il classicismo, il folclore e la modernità si incontrano, intrecciandosi a vicenda, in un affascinante itinerario poetico alla ricerca dell’anima popolare della musica, fra cangianti contrasti di stili, citazioni, atmosfere e suggestioni differenti. Il tutto all’interno di una dimensione di brillante leggerezza resa ancor più seducente dal particolare impasto timbrico creato dalla chitarra classica unita agli archi.

www.filarmonicamarchigiana.com
www.phmusic.eu
www.giovanniseneca.it

BOOKING E CONCERTI
info@giovanniseneca.it

VIDEO & INFO
www.giovanniseneca.it
www.believedigital.it