Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5 Slideshow Image 6 Slideshow Image 7 Slideshow Image 8 Slideshow Image 9




Pensare il Mediterraneo come spazio di inclusione sociale, risorsa strategica e luogo di cooperazione culturale.

Pensare il Mediterraneo come un’occasione per il presente e per il futuro.

Pensare il Mediterraneo per costruire relazioni giuste e simmetriche tra Oriente ed Occidente.

Pensare il Mediterraneo per promuovere il dialogo interculturale nella società civile e favorire il processo di integrazione europea.

Pensare il Mediterraneo per condividere l’arte ed il sapere.

Pensare il Mediterraneo a partire dalla Regione Marche e da Istanbul Capitale Europea della Cultura 2010.

Tutto questo e non solo  vuole essere “MedinMusic”, una proposta di approfondimento ed intrattenimento per stabilire legami tra operatori culturali, istituzioni ed università del territorio marchigiano e della Turchia.

Un ciclo di tre appuntamenti in lungo e largo la Regione Marche:  Ancona, Macerata e Urbino saranno sede di seminari in collaborazione con i rispettivi atenei marchigiani. Di sera le luci si accenderanno sul palco di teatri ed aule magne per il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal Maestro Roberto Molinelli: “MedinMusic: un viaggio in musica tra le Marche e la Turchia”.





CONCERTO MEDINMUSIC: UN VIAGGIO IN MUSICA TRA LE MARCHE E LA TURCHIA. Ancona, 10 maggio ore 21.00 - Aula magna Facoltà d’ingegneria
Macerata, 11 maggio ore 21.00 - Teatro Lauro Rossi
Urbino, 12 maggio ore 21.00 - Teatro Raffaello Sanzio

Una produzione in esclusiva nazionale promossa dall’Associazione Adriatico Mediterraneo in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’AMAT.
Una ricerca collettiva verso una comune conoscenza e comuni valori, utilizzando la musica come canale di comunicazione nella quale l’Orchestra d’archi della Form, diretta dal Maestro Roberto Molinelli, dialogherà in musica con solisti turchi e marchigiani, eccellenze artistiche selezionate per questo progetto esclusivo.

Il programma del concerto proporrà brani dei due paesi per testimoniare che la musica può comunicare un messaggio universale capace di superare barriere culturali, linguistiche e ideologiche. Verrà eseguito il concerto per archi del grandissimo Nino Rota in occasione del centenario della nascita. Rota soprattutto attraverso la sua musica per il cinema, collaborando con registi come Fellini e Coppola, ha diffuso nel mondo intero la sua cifra musicale che continua ad essere identificata come il tipico stile italiano. I brani tradizionali turchi sono stati selezionati dall’immenso repertorio di canzoni popolari che per la Turchia costituiscono un vero patrimonio artistico e culturale. Questi canti tradizionali sono stati arrangiati per l’occasione per solisti e archi. Affianco al repertorio tradizionale faranno da contrappunto le composizioni originali dei solisti Roberto Molinelli, Giovanni Seneca e Ceyda Pirali. I tre compositori nonostante le diversità di formazione e provenienza hanno in comune una ricerca musicale dove il classicismo si fonde con la modernità in un affascinante itinerario poetico alla ricerca dell’anima popolare della musica, fra cangianti contrasti di stili, citazioni, atmosfere e suggestioni.

Di particolare interesse la combinazione degli strumenti musicali: accompagnate dagli archi sonorità tipiche della tradizione occidentale, come quelle del pianoforte, della viola e della chitarra si intrecceranno con sonorità della tradizione turca come quelle del kanun, della darabouka e del bendir in un amalgama di note che daranno vita ad un ponte musicale tra culture

Per prenotazioni e biglietti: AMAT071.2072439071.2075326

GLI APPROFONDIMENTI

10.05.2001 Ancona

In collaborazione con: Università Politecnica delle Marche – Istituto di Scienze Marine ISMAR – CNR – Comune di Ancona

LAVORARE E FARE RICERCA NEL MARE MEDITERRANEO
Aula del mare
Porto di Ancona – Molo S.ta Maria (Adiacente ex biglietteria)

PROGRAMMA

Ore 17.30 Saluti delle Autorità presenti

Coordina ed introduce l’incontro Adriana Celestini
Assessore al Commercio, artigianato ed attività produttive del Comune di Ancona

INTERVENTI
Prof. Novelli Renato
Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro - Università Politecnica delle Marche
Le comunità del cibo: pescatori, esperienze adriatiche ed altre. Comparazione

Storia e riflessioni antropologico culturali sulle comunità di produttori associati a Terra Madre, operanti in Adriatico. Le comunità scelgono metodi di pesca tradizionali a basso impatto ambientale, cercano di vendere il prodotto in modo da raggiungere un mercato selezionato e particolare. Queste azioni economico sociali sono compatibili con le teorie e le pratiche più avanzate sulla fine del dualismo tra mercato di masssa e mercato di elité e la teoria delle code dei mercati e dei mercati plurali.

Dott. Andrea De Felice
Ricercatore ISMAR-CNR (Istituto Scienze Marine, Consiglio Nazionale Ricerche)
Training teorico-pratico a ricercatori turchi sulla valutazione dell’abbondanza dei piccoli pelagici in mare mediante survey acustico .

La Sezione Pesca Marittima di Ancona (già IRPEM, Istituto di Ricerche sulla Pesca Marittima) fin dalla sua nascita, avvenuta nel maggio del 1968, ha avuto ed ha il compito di studiare le problematiche della pesca e della valutazione delle risorse marine rinnovabili, anche nel senso del rapporto con l'ambiente. Le sue ricerche quindi comprendono gli aspetti biologici, tecnologici ed ambientali del settore pesca.
L’istituto promuove una cospicua attività di formazione mediante borse di studio e assegni di ricerca e mediante collaborazioni con diversi atenei d’Italia sottoforma di tesi di laurea, dottorati di ricerca e tirocini.

11.05.2001 Macerata

In collaborazione con:
Università degli studi di Macerata – Facoltà di Scienze Politiche – Istituto Mediterraneo di Certificazione

GLI ALIMENTI COME BENE CULTURALE E FATTORE DI INTEGRAZIONE TRA DIFFERENTI CULTURE
Aula magna d’ateneo
Piaggia dell’Università,2

PROGRAMMA

Ore 16.00 Saluti delle Autorità
Prof. Luigi Lacchè - Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Macerata
Dott.ssa Irene Manzi - Assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Macerata
S.E. Dott. Vittorio Piscitelli - Prefetto di Macerata
Prof. Francesco Adornato - Preside della Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Macerata
Prof.ssa Uygun Aksoy - Università di Ankara

Interventi programmati.

15.05.2001 Urbino

In collaborazione con: Fondazione “Cassa di Risparmio di Pesaro”, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Comune di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, ERSU, Centro LLL dell'Università di Napoli “L'Orientale”, Euro-Mediterranean University

PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE PERMANENTE NEL MEDITERRANEO
Aula Magna del Rettorato dell'Università di Urbino
Via Saffi, 2

PROGRAMMA

Ore 10.00 – 12.00 Saluti delle Autorità
Introduce:
Giuseppe Giliberti - Delegato Rettorale per i Rapporti Internazionali
Joseph Mifsud - Presidente dell'EMUNI
Buket Akkoyunlu - Preside della Facoltà di Scienze dell'Educazione, Università Hacettepe, Ankara

La formazione permanente in Turchia
Luigia Melillo - Presidente Centro LifeLong Learning, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

La formazione permanente in Italia
Coordina Massimo Baldacci - Prorettore alla didattica, Università di Urbino.
Ore 15.00 - 17.30 Workshop
Valorizzazione, conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico
Costituzione di un gruppo di lavoro dell’EMUNI per la formazione permanente sulla valorizzazione, conservazione e restauro del patrimonio culturale nel Mediterraneo.

Interventi di:
Luigia Melillo, Presidente Centro LifeLong Learning, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Laura Baratin, Coordinatore dei Corsi di Conservazione e Restauro dei Beni storico-artistici, Università di Urbino; Maria D’Ambrosio, Responsabile Orientamento Post-Laurea, Università Suor Orsola Benincasa (Napoli); Giancarlo Fatigati Direttore dei Laboratori di Restauro, Università Suor Orsola Benincasa (Napoli); Claudio Andreani, Dirigente della Provincia di Pesaro Urbino responsabile della Programmazione, gestione e controllo Fondo Sociale Europeo e delle attività di formazione professionale finanziate e autorizzate - Sostegno all'occupazione, Lucia Pretelli, Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Urbino, Massimo  Fortini Direttore ERSU.

Coordina Alessia Morani - Assessore alla Pubblica Istruzione ed alla Cooperazione Internazionale.

L'iniziativa è rivolta a docenti, studenti e operatori della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Verranno presentate le proposte del Work Group Lifelong Learning dell'EMUNI (Euro-Mediterranean University), per la formazione nell'ambito del turismo culturale e della valorizzazione del patrimonio archeologico, museale, monumentale e paesaggistico.

I solisti

ROBERTO MOLINELLI
Nato ad Ancona, ha studiato presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato come solista con orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere.Ha effettuato registrazioni discografiche e radiofoniche. Ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera italiane come prima viola solista, è stato Direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna. È docente di viola al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. È fondatore e direttore dell’ Ensemble Opera Petite. Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Valeria Esposito, Andrea Griminelli, Lucio Dalla, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Elena Zaniboni, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni, Alexia, Mario Lavezzi.

ALESSANDRO CULIANI
Ha studiato sotto la guida di Giuseppe Ferrari, diplomandosi al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro nel 1995. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento con Silvia Chiesa, nonché le masterclass di violoncello con Enrico Bronzi, di musica da camera con Pier Narciso Masi e di quartetto con il Fine Arts Quartet. Ha al suo attivo numerosi concerti come solista, camerista e primo violoncello in Italia ed Europa oltre che in Egitto, Israele, Giappone, Argentina, Sudafrica, Stati Uniti, Canada, Turchia. Dal 2007 collabora in veste di primo violoncello con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, con la quale ha preso parte a numerosi importanti festival e rassegne concertistiche.

GIOVANNI SENECA
Nato a Napoli nel 1967  ha studiato in Italia al conservatorio Rossini di Pesaro e in Francia all'Ecole Normale de Musique e al conservatorio Ravel di Parigi conseguendo i diplomi con il massimo dei voti e la lode in chitarra classica, analisi musicale e orchestrazione. Ha scritto e interpretato musiche da concerto per vari organici cameristici e orchestrali, ma anche per la televisione, il cinema, il teatro e la pubblicità.  Si è esibito nelle maggiori città e teatri italiani come anche a Parigi, Berlino, New York, Philadelphia, Tel Aviv, Sarajevo, Belgrado, Smirne, Durazzo, Hammamet, Alexandria, il Cairo, Istanbul e Wellington. Ha inciso 4 cd con sue composizioni per vari organici. E’ stato l’ideatore di rassegne come il Klezmer Musica Festival e Controcanto e attualmente dirige il progetto Adriatico Mediterraneo. E’ docente all'istituto di alta formazione artistica e musicale G.B. Pergolesi di Ancona.

CEYDA PIRALI
Nata nel 1977 inizia a studiare pianoforte al Conservatorio di Stato di Istanbul. Dopo aver ottenuto una laurea in Economia si  specializza in composizione per film al Berklee college e successivamente consegue una specializzazione post diploma in Management e Produzioni musicali all’Università Tecnica di Istanbul.
Dal 1999 inizia a comporre musiche per films, serie tv, spot pubblicitari.
Contemporaneamente fonda lo studio JW dove lavora come arrangiatrice e tonmeister.
Suona piano e tastiere con vari gruppi quali: Group Feminem, Mircan, Beyza Durmaz  and Incesaz, Piatango.

ONUR NAK
Nato nel 1989 si è formato al Conservatorio della Haliç University di Istanbul nel 1999. Allievo di Göksel Baktagir si è diplomato nel 2003 in Musica Folklorica Turca approfondendo lo studio del kanun. Nel 2009 e 2010 ha preso parte a vari festival internazionali. Attualmente scrive ed interpreta colonne sonore per commedie e serie televisive.

CEVAT AKBULUT
Nato nel 1972 a Istanbul, inizia a studiare le percussioni all’età di dodici anni al Conservatorio di Musica Turca dove si diploma nel 1996.
Allievo di Selahattin İçli, Hurşit Ungay, Necdet Varol, Rahmi Sönmezocak, Nida Tüfekçi, Yücel Paşmakçı, Taşkın Doğanışık, Şenel Önaldı, Kamil Özler, Nail Yavuzoğlu si è esibito con le loro orchestre come percussionista. Affianca attività di scrittura e composizione musicale con l’insegnamento presso la scuola di musica Doga di Istanbul.

HÜSEYİN PULANT
Nato nel 1972 ad Istanbul frequenta il conservatorio dell’Università Tecnica di Istanbul dove studia e si diploma in clarinetto con il maestro Tilay Örser. Dal 2000 collabora con musicisti di musica folk quali: Seda Gülbeyaz, Bekir Ünlüataer, Arif Özgülüş, Erdem Özgen, İlter Burak Kalay, Melisa Çallıoğlu from Turkish classical music. Some of those which are Gökhan Tepe, Nalan, Metin Arolat, Berksan, Babutsa, Murat Başaran, Ali Güven, Cenk Yüksel.
Dal 2006 fa parte dell’organico della Orchestra Municipale di Istanbul.

ORCHESTRA D'ARCHI FORM
L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fondata nell’anno 1985 ed oggi gestita dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM), è una delle tredici Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente il M° Donato Renzetti ne è il Direttore Principale ed Artistico.
Formata per la maggior parte da valenti musicisti marchigiani, fra cui molti giovani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana affronta con notevole flessibilità il repertorio sia lirico, sia sinfonico, distinguendosi di conseguenza per una particolare.
Rivolge una particolare attenzione alla valorizzazione dei compositori marchigiani del passato, soprattutto Pergolesi, Rossini e Spontini, promuovendo nel contempo anche l’attività dei maggiori compositori marchigiani contemporanei. Collabora con gli Enti e le Associazioni concertistiche più prestigiose della regione Marche. Realizza inoltre circuiti di concerti destinati al pubblico scolastico.

MEDIN MUSIC DEMO CONCERT

Share |