29 Agosto
Incontri
Galleria Dorica
ore 11.00

Dal Quaderno Blu
Presentazione del libro con Asmae Dachan

Cos'hanno in comune una giovane giornalista che una mattina di pioggia, facendo jogging, viene fermata da un estraneo che le consegna una busta misteriosa e una giovane insegnante universitaria di origine straniera che diventa la confidente di un militare in pensione? Cos’hanno in comune queste due donne con la “paziente 103”, una donna senza voce e senza nome, prigioniera di una vicenda ignota? Apparentemente nulla. In realtà le loro vite si intrecciano e i loro destini le avvicinano, senza che le protagoniste se ne rendano conto.

Romanzo d’esordio della scrittrice Asmae Dachan, anconetana di nascita con origini siriane, che ha i tratti di un giallo e la complessità di una vicenda che indaga i misteri della psiche. Un viaggio nell’universo femminile, in un intreccio unico di passato, presente e futuro.

Conduce l'incontro Tullio Bugari.

In collaborazione con Libreria Metrò.

Dachan Asmae nasce ad Ancona da una famiglia di origini siriane.
Essere figlia di due culture le ha permesso di ampliare i suoi orizzonti ed aprirsi alle diversità. Madre di due figli, ha ottenuto una licenza in Teologia Islamica e una laurea in Scienze della Comunicazione conseguita presso l'Università Carlo Bò di Urbino. Giornalista-pubblicista, collabora con il settimanale «Voce della Vallesina» fa parte della redazione del sito «Inktolink».
Inizia a scrivere fin da bambina, cimentandosi prima con la poesia e dedicandomi successivamente alla narrativa. Nel 2008 partecipa al Concorso Letterario Internazionale «Città di Ancona», nella sezione poesia, ottenendo una segnalazione da parte della giuria. Nello stesso anno collabora come co-autrice, per conto della Globe Research and Publishing, alla stesura del libro di scienza politica “Kazakistan” e del volume “Siria Guida Paese”. E’ del 2009 il suo primo romanzo “Dal Quaderno Blu” (Libertà Edizioni).


Tullio Bugari si è occupato per molti anni di ricerca sociale, immigrazione e intercultura; nel 1999 ha scritto, insieme all'amico Giacomo Scattolini, il libro "Izbjeglice/Rifugiati, storie di gente della ex-Jugoslavia", con un racconto di Predrag Matvejevic (ed. Pequod, Ancona); nel 2000 ha realizzato il volume "Itinerari, storie di viaggio dentro al mondo", racconti di migranti raccolti nelle Marche, in Catalogna, in Svezia e in Germania; nel 2004 ha pubblicato con Franco Angeli, nella collana La Melagrana, "Parole condivise", il racconto a più voci di un'esperienza di accoglienza scolastica dei minori stranieri nelle scuole di Ancona. Nel 2007 e nel 2008 ha curato due antologie dedicate ai poeti e scrittori che hanno partecipato a Jesi ad Alfabetica, incontri letterari con i nuovi autori in lingua italiana.